Vendite-4 o più locali, Rustico/Casale, Casa singola

Sirmione vicinanze casale con parco di 4500 mq

3

4

600m2

Galleria

Descrizione

Al confine tra Desenzano e Sirmione, nelle vicinanze della famosa Torre di San Martino, complesso monumentale che ricorda la battaglia combattuta il 24 giugno 1859 tra l'esercito Austriaco e Franco-Piemontese, troviamo la Località Rovere.
Qui sorge un casale completamente ristrutturato immerso in un parco di circa 4500mq dove le specie autoctone compreso un frutteto ed un oliveto fanno da tema predominante a livello vegetativo. L'edificio, che ha mantenuto tutte le caratteristiche originarie si sviluppa su tre livelli di circa 200 mq per piano con una bellissima cantina a volti al Piano Terra ed una sovrastante terrazza al Piano Primo. Non poco distante dall'ingresso principale un ex stalla è stata adibita a garage.

Il territorio di Pozzolengo fu abitato sin dalla Preistoria, anche se il primo insediamento abitativo si costituì intorno ad una mansio romana.
Intorno all’anno mille fu costruito il Castello, borgo fortificato sulla sommità del monte Fluno, all’interno del quale è tuttora visibile l’abside affrescata della Chiesa di San Lorenzo del 1300.
La chiesa parrocchiale, edificata nel 1510, custodisce un organo del 1600 e tele di grande pregio artistico attribuite al Brusasorci e al Celesti. Le residenze storiche di particolare pregio sono concentrate nel centro storico, fra le quali spicca Palazzo Gelmetti, sede municipale dagli inizi del ‘900.
Nell’ottocento Pozzolengo fu teatro delle battaglie risorgimentali che condussero all’indipendenza ed all’unificazione d’Italia e, in particolare, della battaglia di San Martino e Solferino del 24 giugno 1859
Pozzolengo, ultima naturale balconata sulla distesa che accoglie la zona viticola del “Lugana”, borgo dominato dal Castello, fortezza medievale che sorge sul monte Fluno, si adagia tra le colline moreniche al confine tra le provincie di Brescia, Mantova e Verona, alternando pianori a piccole alture, filari di pioppi, salici, platani e olmi a zone umide, coltivazioni a vegetazione spontanea.
Mostra tutto
Spese annue0 €Piano0
Mq600OrientamentoNord Ovest Sud Est
Classe EnergeticaE (122,94 [kWh/m2a])Lati Liberi4
ArrediSemi ArredatoNumero Camere3
Tipo CucinaAbitabileBagni4
RiscaldamentoAutonomoMq Giardino4500
Cantina/Solaio-Mq Terrazzo95
Stato ImmobileOttimoPanoramaVista Aperta

Accessori

Antifurto, Camino, Canna Fumaria, Cassaforte, Cancello Elettrico, Doppi Vetri, , Lavanderia, Passaggio Automobilistico, Passaggio Pedonale, Porta Blindata, Ripostiglio, Vasca Idromassaggio

Posizione